Dia 22 de maio Rillo colocou um post belíssimo... vejam só....

Cambio merci.

Non che me ne faccia un complesso, ma quando Beatrice mi guarda e mi dice "butto papà!" e lo fa senza senza ridere, mi sento un po' ferito.

Detto da un donnino biondo con gli occhi azzurri pesa, sapete? Poi, se non ha neppure due anni... Si dice la bocca della verità, no?
Comincia a delinearsi una personalità indipendente: si stacca spesso da noi, se ne sta sola, non malinconica ma guerriera e determinata, vichinga nei modi e nell'aspetto, per trasformarsi in bambola, a comando.

In casa o in giardino, mangia di tutto: detersivi, sassi, scarafaggi, erba, beve dalle bottiglie di plastica lasciate nel sacco per essere buttate nella campana di raccolta, ruspa nel rudo. Ma se si sporca un ditino con una particella di yogurt, lo guarda schifata e strilla per avere un tovagliolo.

"Fuffigna", ovvero fa i pasticci, quelli che Samuele non ha mai fatto, lui così preciso, lui così diligente e di gran lunga più strategico nell'organizzazione dei disastri: li medita per giorni in ogni dettaglio.

Beatrice no, pur imitando pedissequamente i gesti di suo fratello, lei è più sull'improvvisazione delle singole tecniche da modulare via via che il mondo reagisce.

Ti mena e se ne va offesa se qualcosa non gira, non affronta un granché le situazioni e piange quando qualcosa non gira, in genere tormentando Eva allo sfinimento.

Va anche allo specchio a vedersi piangere. E allora il pianto diventa una pantomima. E ride senza fermarsi. In questo è uguale a Samuele. Solo che lei si specchia, nel senso che gode a guardarsi, si sente bella, è già donna.

Ogni tanto la mattina (sei-sei e mezza, non oltre se no poi ci si adagia, eh?) si avvicina all'attaccapanni, si infila il giubbotto, prende il ciuccio, il suo straccettino di linus e dice, risoluta:

"Io fuori!".

Allora, le domando: "Com'è papà?"

Lei mi guarda da laggiù e, alle strette, dice senza troppa convinzione: "...bejo, papà...".
Poi sorride, guardando la porta chiusa, certa che gliel'aprirò.

[by rillo]

e eu, que perdi essas coisas simples da vida... cmo me dói il cuore!!!...

Alê.. me diga se entendi direito esse post do rillo...

bração...

Comentários